Modis partner di Formula E

Machina - aprile 2019

Dal 2018, Modis è “Official Innovation Partner” di FIA ABB Formula E. Grazie alla partnership, Modis si impegna a fornire ad ABB soluzioni tecnologiche nei settori ingegneristico e tecnologico, contribuendo allo sviluppo del più innovativo e sostenibile motorsport a livello globale.

Nell’ambito della competizione, Modis si fa inoltre promotore di progetti volti a supportare l’avanzamento tecnologico e a valorizzare le skill dei lavoratori del settore.

Innovation Manager Challenge – In occasione dell’E-Prix di Berlino 2018, Modis e ABB Formula E hanno lanciato una programma che ogni anno permetterà ogni anno a un giovane innovatore di essere inserito in un periodo di formazione della durata di sei mesi all’interno dell’organizzazione del campionato automobilistico. Ad agosto 2018, dopo diversi test che ne hanno misurato le capacità logico-matematiche, è stato selezionato l’inglese Barnee Lloyd, ingegnere informatico di 25 anni, che fino a Marzo è stato al lavoro per contribuire allo sviluppo del software gestionale degli eventi ufficiali del campionato 2019-2020. Le candidature per l’edizione 2019 si sono aperte proprio durante l’E-Prix di Roma.

Engineer of the Year– Premio che celebra il ruolo cruciale degli ingegneri nel motorsport e di tutti coloro che dietro le quinte contribuiscono alla qualità e all’attrattività del campionato ABB Formula E. Il vincitore dello scorso anno, Léo Thomas, ha ricevuto una borsa di studio dal valore di 20.000 euro finanziata da Modis, di cui la metà da spendere in corsi di formazione presso General Assembly, società americana di formazione digitale entrata a far parte, dall’aprile 2018, in The Adecco Group. Il vincitore del 2019 verrà annunciato il prossimo 15 luglio.

“La mobilità elettrica è oggi uno degli ecosistemi a più alto potenziale di innovazione e la continua ricerca di soluzioni d’avanguardia rappresenta per noi una sfida che siamo orgogliosi di aver raccolto. Siamo dei grandi  sostenitori della FormulaE e in quanto appassionati di ricerca e innovazione siamo entusiasti di lavorare allo sviluppo delle tecnologie chiave della competizione.”. Ha dichiarato Roberto Mansolillo, Managing Director di Modis in Italia. “Modis condivide con Formula E la vision e i valori che guidano il costante impegno nei confronti dell’innovazione, della sostenibilità e della qualità, ed è a partire da questa profonda sintonia che è cominciata la nostra collaborazione”.

L’impegno di Modis nella mobilità elettrica si riflette anche nel progetto Teinvein (Tecnologie Innovative per Veicoli Intelligenti), un progetto finanziato di R&D, parte del bando Horizon 2020, che mira alla realizzazione di una piattaforma per veicoli intelligenti che funga da base per lo sviluppo di un veicolo completamente autonomo. I principali obiettivi che il progetto si prefigge di raggiungere sono in particolare:

  • La riduzione dell’impatto ambientale mediante strategie di guida meno inquinanti;
  • L’incremento della sicurezza stradale sia per i passeggeri che per i pedoni grazie ai sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) che monitorano lo stato psico-fisico del guidatore e dei passeggeri e la presenza di ostacoli e persone sul percorso. Interagiscono inoltre con altri veicoli e con una infrastruttura di controllo.
  • La semplificazione della guida per portatori di handicap mediante l’implementazione di sistemi meccatronici di ausilio.

Modis porta avanti le attività di progettazione e sviluppo firmware prevalentemente nei suoi laboratori di Milano, mentre a Roma vengono eseguite tutte le tematiche relative alla progettazione hardware. Collaborano insieme a Modis il Politecnico di Milano, Share’n Go e STMicrolectronics. Il progetto, partito nel 2017, si concluderà nel corso di quest’anno.